Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: cgue
INTERESSE TRANSFRONTALIERO CERTO: COME SI INDIVIDUA E QUALE E' IL CRITERIO PREMINENTE (54)
Il legislatore non ha fornito una definizione dell’interesse transfrontaliero certo. La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, tuttavia, attraverso vari interventi negli anni, ha fornito una serie di criteri sintomatici idonei ad evidenziarne la sussistenza in concreto, quali:la consistenza dell’appalto, l’ubicazione dei lavori i (...)
GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE: QUANDO LA CONDOTTA E' ILLECITO ANTITRUST IL TERMINE TRIENNALE DECORRE DALLA DATA DI DECISIONE DELL'AUTORITA'
Nella citata ordinanza della Corte di giustizia dell’Unione europea è stato anche precisato (punto 32 della motivazione) che «l’accertamento di un tale errore [professionale, n.d.r.] non richiede una sentenza passata in giudicato (sentenza del 13 dicembre 2012, F. e A., C-465/11, EU:C:2012:801, punto 28)» e si è sottolineato come «la decisione di un’autorità naziona (...)
Argomenti:
PRELAZIONE E PROGETTO DI FINANZA: QUESTIONE DI LEGITTIMITA' RIMESSA ALLA CGUE (183.15)
Al fine del rinvio, considerato che “le disposizioni del Trattato FUE in materia di libertà di stabilimento, di libera prestazione di servizi e di libera circolazione dei capitali non sono applicabili a una fattispecie in cui elementi si collocano tutti all’interno di un solo Stato membro”, si rileva di trovarsi in una delle situazioni contemplate ai punti da 50 a 5 (...)
Argomenti:
AFFIDAMENTO IN HOUSE - SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO: ALLA CGUE SPETTA DECIDERE SE VI SIA UN TRASFERIMETO DEL RISCHIO OPERATIVO IN CAPO ALL'AGGIUDICATARIO
Osserva il consiglio come deve essere sottoposto alla Corte di giustizia il seguente quesito: “se l’art. 5, paragrafi 1 e 2, del Regolamento n. 1370/2007, deve essere interpretato nel senso che la disciplina, di cui all’art. 5, paragrafo 2, cit., dell’aggiudicazione diretta di un contratto di servizio pubblico di trasporto di passeggeri ad una società in house richi (...)
Argomenti:
CGUE: VINCOLI DI PARTECIPAZIONE ED AGGIUDICAZIONE, NO LIMITI A MENO CHE ESPRESSAMENE INDICATI NEGLI ATTI DI GARA
Per questo collegio, la composizione del mercato di riferimento di un contratto pubblici di lavori, servizi e forniture costituisce uno degli elementi che in una prospettiva di buona amministrazione e di efficienza della spesa pubblica dovrebbe sempre orientare le scelte della stazione appaltante nella definizione delle regole di gara. La partecipazione in massa di (...)
PREVISIONE EX LEGE DI UNO SCONTO INCONDIZIONATO: NON SI RITIENE VIOLATO IL DIRITTO EUROPEO
In definitiva, secondo questo collegio, la previsione di un limite ex lege allo “sconto incondizionato” tutela sia la concorrenza “nel mercato”, introducendo uno strumento di forte riequilibrio di condizioni di mercato in passato svantaggiate a danno degli esercenti e consentendo l’espansione del mercato dei servizi sostitutivi di mensa, sia la tutela della concorre (...)
Argomenti:
RAGGRUPPAMENTO - IRREGOLARITA' FISCALE - SELF-CLEANING: QUESTIONI RIMESSE ALLA C.G.U.E. (94.6)
Questo consiglio rimette alla decisione della C.G.U.E.: a) se l’art. 57 della direttiva 2014/24/UE e l’art. 80 della direttiva 2014/25/UE, nonché il principio eurounitario di proporzionalità, ostano all’introduzione o all’interpretazione di una normativa interna che preclude l’estromissione o la sostituzione della mandante di un r (...)
Argomenti: