Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: cause di esclusione automatica

VIOLAZIONI FISCALI GRAVI DEFINITIVAMENTE ACCERTATE - OBBLIGATORIA L'ESCLUSIONE (94.6)

ANAC - PARERE

In caso di violazioni fiscali gravi definitivamente accertate è obbligatoria l'esclusione dell'operatore economico dalla gara in quanto, al ricorrere di entrambi i presupposti della gravità della violazione e della definitività dell'accertamento, la fattispecie è sussumibile tra le cause di esclusione automatica ai sensi dell'art.94 comma 6 D.lgs.36/2023.Il limite dei € 5 (...)

CERTIFICATO DI REGOLARITA' FISCALE: SE NEGATIVO LA STAZIONE APPALTANTE DEVE PROCEDERE CON L'ESCLUSIONE DEL CONCORRENTE (94.6)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

il provvedimento di esclusione impugnato si fonda sul certificato relativo alla condizione di regolarità fiscale dell’ing. -OMISSIS- quale persona fisica (non già – come erroneamente sostenuto dal ricorrente – quale amministratore della società -OMISSIS-) rilasciato, a seguito di apposita istanza da parte della Stazione appaltante, dall’Agenzia delle Entrate. Tale c (...)

VIOLAZIONI FISCALI DEFINITIVAMENTE ACCERTATE: LEGITTIMITA' COSTITUZIONALE ED ESCLUSIONE AUTOMATICA DEL CONCORRENTE (94.6)

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

La ricorrente ha impugnato il provvedimento di esclusione dalla gara poiché, dopo l’aggiudicazione e nella fase di controllo dei requisiti di ordine generale, la stazione appaltante ha verificato la sussistenza di violazioni fiscali definitivamente accertate per un importo di € 17.762,29, somma quindi superiore alla soglia di gravità di cui all’art. 1, All. II.10 de (...)