Giurisprudenza e Prassi

OPERATORE INDICA NEL DGUE LE MISURE DI SELF CLEANING ADOTTATE: NECESSARIO IN OGNI CASO IN CONTRADDITORIO CON S.A.

TAR VENETO SENTENZA 2025

Osserva questo collegio che, prima di escludere il RTI ricorrente la stazione appaltante avrebbe quindi dovuto attivare il necessario contraddittorio procedimentale.

Il fatto che il ricorrente avesse indicato già in sede di offerta le misure di self cleaning assunte non esclude la necessità del contraddittorio procedimentale.

Come evidenziato dal RTI ...in sede di discussione orale, la stazione appaltante infatti non disponeva della documentazione necessaria a valutare in concreto l’effettiva portata delle misure assunte.

Né la produzione di tale documentazione può ritenersi tardiva in quanto, da un lato, come si è detto, la legge di gara prevedeva espressamente l’attivazione del contraddittorio procedimentale e, dall’altro lato, nella fattispecie si tratta di una causa di esclusione non automatica, correlata ad un fatto verificatosi prima della presentazione dell’offerta, ma perfezionatasi solo a seguito della valutazione - costitutiva - della stazione appaltante.

Infondato è il terzo profilo di censura, con cui parte ricorrente lamentata la disparità di trattamento rispetto alla controinteressata nei confronti della quale sarebbe stato attivato il soccorso istruttorio.

Il vizio di disparità di trattamento presuppone una perfetta identità delle situazioni poste a raffronto, la cui prova deve essere fornita dalla parte interessata (Cons. Stato, Sez. VII, 4-12-2024, n. 9729).

E nella fattispecie, mentre i reati contestati al procuratore riguardano specificamente la partecipazione alle procedure di affidamento, i reati contestati al presidente del consiglio d’amministrazione di ...riguardano fatti del tutto estranei all’attività d’impresa.

Si tratta in definitiva di posizioni del tutto differenti.

E’ altresì fondato il secondo motivo di ricorso, con cui parte ricorrente lamenta che la Regione, dopo aver ritenuto integrata una causa di esclusione in capo alla mandataria, avrebbe dovuto consentire al raggruppamento di sostituirla.

Nella fattispecie – lo si rimarca – si tratta di una causa di esclusione non automatica, quindi perfezionatasi dopo la presentazione delle offerte. Non poteva pertanto richiedersi alla ricorrente di dichiarare sin dall’offerta – in via anticipata - la propria disponibilità ad eseguire il servizio senza la mandataria.

Il ricorso deve pertanto essere accolto nei sensi e nei limiti sopra precisati e, per l’effetto, devono essere annullati gli atti di esclusione di parte ricorrente dalla procedura nei medesimi sensi e limiti, con conseguente obbligo dell’Amministrazione di rivalutare la posizione di parte ricorrente dopo avere attivato il previsto contraddittorio procedimentale.

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LEGGE: la legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni ed integrazioni;
STAZIONE APPALTANTE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. o) del Codice: le amministrazioni aggiudicatrici di cui alla lettera a) gli enti aggiudicatori di cui alla lettera e), i soggetti aggiudicatori di cui alla lettera f) e gli altri soggetti aggiudicatori di cui alla ...
STAZIONE APPALTANTE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. o) del Codice: le amministrazioni aggiudicatrici di cui alla lettera a) gli enti aggiudicatori di cui alla lettera e), i soggetti aggiudicatori di cui alla lettera f) e gli altri soggetti aggiudicatori di cui alla ...