Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: efficacia retroattiva
ANTIMAFIA E CONTROLLO GIUDIZIARIO - NO VALENZA RETROATTIVA
Il provvedimento di ammissione al controllo giudiziario rispetto agli effetti dell’interdittiva non ha una valenza retroattiva. Gli operatori economici ammessi al controllo giudiziario possono partecipare alle gare pubbliche successive alla sua adozione. Questa Sezione ha avuto modo di chiarire di recente che la disciplina degli effetti dell’informazione antimafia interdittiva sulle procedure (...)
Argomenti:
PRESTAZIONI SANITARIE: IL CONTRATTO PUO' AVERE EFFETTI RETROATTIVI (18)
In materia di prestazioni sanitare rese da strutture private in regime di accreditamento, la pubblica amministrazione può stipulare il contratto di cui all'art. 8-quinquies del d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, con effetti retroattivi, anche nell'anno successivo a quello in cui sono state rese le prestazioni, trattandosi di contratti "imposti" dalla legge, disciplinati da un pe (...)
Argomenti:
CONTRATTO D'APPALTO: PUO' AVERE EFFICACIA RETROATTIVA (18)
Possono prospettarsi due diverse soluzioni alla questione della efficacia retroattiva di un contratto pubblico stipulato nei mesi successivi, rispetto all'annualità di riferimento, quando le prestazioni sanitarie sono state già rese.Un primo orientamento opta per la assoluta necessità che il contratto pubblico sia stipulato all'inizio dell'anno, senza la possibilità di effica (...)
Argomenti: