Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: clausole vincolanti
GARANZIA PROVVISORIA – PREVISIONE A PENA DI ESCLUSIONE NELLA LEX SPECIALIS – AUTOVINCOLO (93)
Oggetto istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Promo Rigenera S.r.l. – Procedura RDO 2605929 per la fornitura toner e drumm per gli uffici giudicanti del distretto di Perugia II quadrimestre 2020. Importo a base di gara euro: 20.600,00. S.A.: Corte di Appello di Perugia. PREC 209/20Le ind (...)
REVISIONE PREZZI - NECESSARIA PRESENZA CLAUSOLA NEGLI ATTI DI GARA (106)
Quanto alla lamentata esclusione della possibilità di procedere alla revisione dei prezzi, deve ricordarsi che una tale previsione rientra tra le facoltà delle stazioni appaltanti in sede di elaborazione del bando.Se, infatti, la precedente normativa in materia di lavori (art. 133 comma 2 del d. lgs. 163/2006) escludeva espressamente la facoltà di revisione dei prezzi e di applicazione d (...)
Argomenti:
INDICAZIONI SULLA DISCIPLINA DELLA TITOLARITA' DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE DEI PRODOTTI ACQUISTATI DALLA P.A.
Indicazioni alle stazioni appaltanti in merito alla necessità di prevedere clausole contrattuali imperative che tutelino l’identità digitale e i diritti dell’Ente committente rispetto al materiale informativo relativo all’Ente medesimo e alla sua attività istituzionale e che prevengano il rischio di lock-in (...)
Argomenti:
ISCRIZIONE ALBO - IDONEITA' PROFESSIONALE - NON SOGGETTO A TASSATIVITA' CAUSE DI ESCLUSIONE - VINCOLATIVITA' CAUSA DI ESCLUSIONE
Secondo le prescrizioni di cui all’art. 4 della lettera di invito alla procedura negoziata senza bando, indetta ai sensi dell’art. 50 del codice dei contratti pubblici (d.lgs. n 36 del 2023), i partecipanti devono essere in possesso, a pena di esclusione, oltre che «dei requisiti di ordine generale previsti dagli art. 94-95-96-97-98 del D.Lgs. 36/2023», anche del requisito della «Iscrizione nel (...)
Argomenti: