Giurisprudenza e Prassi

SERVIZIO DI RECAPITO DELLA CORRISPONDENZA: LOTTO UNICO PER INTERO TERRITORIO NAZIONALE - PREVISIONE ILLEGITTIMA (58)

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato PARERE 2024

Ad avviso dell'Autorità, alcune previsioni presenti nella documentazione di gara appaiono in grado di incidere sul corretto funzionamento della concorrenza.

Si fa riferimento, in particolare, alle seguenti disposizioni della lex specialis:

i. la previsione di un unico lotto relativo all’intero territorio nazionale di cui all’articolo 3 del Disciplinare di gara; ii. la previsione per il recapito di una copertura diretta geografica pari al 70% del territorio nazionale richiesta quale requisito agli operatori economici di capacità tecnica e professionale all’articolo 6.3, lettera b), del Disciplinare di gara; iii. la previsione, direttamente collegata a quella precedente, contenuta nell’articolo 8 del Disciplinare di Gara, ove si consente il subappalto ovvero l’assegnazione al Fornitore del Servizio Universale solo per il 30% o meno della corrispondenza conferita. Con riferimento alla prima previsione, la medesima appare contraria al favor del Legislatore europeo e italiano per la suddivisione dell’appalto in lotti, che assurge a obbligo al più derogabile solo in forza di specifica e congrua motivazione espressa nella documentazione di gara, circostanza che peraltro non appare riscontrata nel caso di specie.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

CUI: Codice che identifica univocamente un intervento (lavoro, servizio, fornitura all'interno della programmazione triennale. (Riferimento: Allegato I.5, Art. 2, lett. c)