PROCEDURA NEGOZIATA PER APPALTO INTEGRATO SOTTO I 140.000: NON SI APPLICA L'EQUO COMPENSO (41.15 QUATER)
Nel caso di specie la Stazione appaltante ha indetto una procedura negoziata, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. d) del Codice, per l'affidamento congiunto dei lavori e dei servizi tecnici.
Per quanto concerne il criterio di aggiudicazione, la Stazione appaltante ha correttamente adottato quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Si richiama, sul punto, l'art. 44, comma 4, del Codice, in tema di appalto integrato, laddove è stabilito che "L'offerta è valutata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. L'offerta ha ad oggetto sia il progetto esecutivo che il prezzo, e indica distintamente il corrispettivo richiesto per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori".
L'avvio e lo svolgimento di una procedura negoziata ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. d) del Codice, da aggiudicare secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, impedisce di ritenere applicabile, nel caso di specie, la disciplina dettata dall'art. 41 comma 15-quater del Codice.
Testo integrale
Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui