ESCLUSIONE AUTOMATICA OFFERTE ANOMALE - IMPRESE RIBASSO SUPERIORE ALLA MEDIA - RICHIESTA GIUSTIFICATIVI - ILLEGITTIMA (97.8)
OGGETTO: Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Comune di Ballao – Procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l’esecuzione dei lavori di sistemazione della viabilità extraurbana (lotto 1)- Importo a base d’asta: euro 450.000,00 oltre Iva – S.A.: Comune di Ballao (SU).
In una procedura sotto soglia da aggiudicarsi al minor prezzo, con applicazione del meccanismo di esclusione automatica delle offerte, è contraria all’art. 97, comma 8, del Codice nonché ai principi di par condicio e non discriminazione la richiesta, da parte della stazione appaltante, di giustificativi sulla congruità dell’offerta alle imprese che hanno proposto un ribasso superiore alla soglia di anomalia, anche se trattasi di ribasso offerto in sede di rilancio, all’esito della richiesta di miglioria delle offerte ai sensi dell’art. 77 del r.d. n. 827/1924. Nel caso di offerte con identico ribasso, immediatamente al di sotto della soglia di anomalia, l’aggiudicatario non può che essere individuato tramite sorteggio.
Argomenti:
Testo integrale
Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui