CCNL APPLICATO: E' UN ELEMENTO DELL'OFFERTA - APPLICARE UN CONTRATTO DIVERSO COSTITUISCE ILLECITO PROFESSIONALE (11 - 98.3)
Il CCNL concretamente applicato è un elemento essenziale dell'offerta (Cons. Stato, n. 2605 del 2025), in quanto incide naturalmente sulla determinazione dei costi della manodopera e, quindi, sul contenuto dell'offerta.
Pertanto, laddove un operatore dichiari in fase di gara di applicare il medesimo CCNL individuato dalla SA e di avere formulato l'offerta economica nel rispetto delle condizioni previste da tale contratto, non può dopo l'aggiudicazione e l'avvio dell'esecuzione, successivamente alle verifiche espletate dalla SA circa l'effettività dell'impegno assunto, modificare la dichiarazione resa in gara, adducendo di avere commesso un errore. Alla ammissibilità di un tale modus operandi ostano diversi principi in tema procedure di gara. In primo luogo, i principi di chiarezza, trasparenza e non ambiguità dell'offerta economica, in quanto devono essere chiari e non modificati in fase esecutiva i contenuti economici dell'offerta. Inoltre, i principi di correttezza e buona fede non consentono all'aggiudicatario di eseguire la prestazione sulla base di presupposti (anche sotto il profilo del CCNL applicato) diversi da quelli dichiarati in fase di gara. Viene in gioco anche il principio di necessaria tutela dei lavoratori, in quanto la dichiarazione postuma delle consorziate esecutrici di armonizzare il trattamento economico previsto nei tre diversi CCNL, mediante riconoscimento del super minimo, è stato assunto solo dopo le verifiche della SA e il trattamento economico integrativo è stato riconosciuto ai tre autisti solo dopo gli accertamenti compiuti dalla SA.
Peraltro, la condotta tenuta dal Consorzio può essere riconducibile alla fattispecie del tentativo di influenzare indebitamente il processo decisionale della SA, ai sensi dell'art. 98, comma 3, lett. b) del Codice e, dunque, rientrare nell'ambito del grave illecito professionale, la cui valutazione è rimessa alla SA.
Argomenti:
Testo integrale
Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

