Giurisprudenza e Prassi

MERA ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI - NON COSTITUISCE ILLECITO PROFESSIONALE (98)

ANAC PARERE 2024

Ai fini della valutazione della causa di esclusione non automatica del grave illecito professionale, occorre tenere conto sia della tassatività dell'elenco di cui all'art. 98 sia dell'indicazione dei mezzi ritenuti idonei alla sua dimostrazione, tenendo presente che la mera iscrizione nel registro degli indagati non può formare oggetto di valutazione a tal fine. Spetta alla stazione appaltante ogni valutazione in ordine alla qualificazione delle fattispecie oggetto del quesito come grave illecito professionale ai sensi dell'art. 98 del d.lgs. 36/2023, così come ogni decisione riguardante l'eventuale esclusione dalla gara dell'operatore economico, all'esito di un procedimento in contraddittorio con lo stesso.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

CUI: Codice che identifica univocamente un intervento (lavoro, servizio, fornitura all'interno della programmazione triennale. (Riferimento: Allegato I.5, Art. 2, lett. c)
QUALIFICAZIONE: Sistema, gestito dall'ANAC, per attestare la capacità delle stazioni appaltanti di gestire direttamente procedure di affidamento di un determinato importo, basato su requisiti di organizzazione, esperienza e competenza. (Riferimento: Art. 63 e Alleg...