Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: segretezza

OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA - UNICA CHIAVETTA USB - LEGITTIMA ESCLUSIONE

ANAC - DELIBERA

Oggetto: Istanza congiunta di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da ATAC S.p.a. - Affidamento dei servizi per l'erogazione di una piattaforma tecnologica per l'esecuzione di gare telematiche e la gestione integrata dei fornitori, dei processi di supporto correlati, comprensivi di assistenza e manut (...)

SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI - NECESSARIA UNA MOTIVAZIONE SPECIFICA E NON GENERICA (53)

TAR TOSCANA FI - SENTENZA

La giurisprudenza ha avuto modo di chiarire che l’opposizione alla ostensione non può basarsi su motivazioni generiche o stereotipe atteso che nella definizione di segreti tecnici o commerciali non può ricadere qualsiasi elemento di originalità dello schema tecnico del servizio offerto, perché è del tutto fisiologico che ogni imprenditore abbia una specifica organizzazione, propri contatti comm (...)

MODIFICA DI UN ERRORE NELL'OFFERTA TECNICA: NON VI E' IMMEDIATA ESCLUSONE DELL'O.E.

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Osserva il Collegio, preliminarmente, che non è revocabile in dubbio il principio di segretezza delle offerte e dell’apertura delle offerte tecniche prima di quelle economiche.Tale principio ha l’evidente finalità di evitare che l’apertura delle offerte economiche prima di quelle tecniche possa determinare illegittimamente una rim (...)

SCONTI CONFIDEZIALI NEGOZIATI CON AIFA: POSSONO COSTITUIRE SEGRETO COMMERCIALE (35.4)

TAR EMILIA BO - SENTENZA

"Gli sconti confidenziali negoziati con AIFA rientrano tra gli elementi di carattere economico dell’offerta idonei a costituire informazioni per le quali sussiste un legittimo interesse dell’operatore economico alla riservatezza e, per i quali sussistono i requisiti di riservatezza che legittimano una tutela eccezionale ai sensi dell’art. 35, comma 4, d.lgs. n. 36 del 2023, derogatoria de (...)