Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: minimi retributivi

CONTRATTO COLLETTIVO - LA P.A. PUO' VALUTARE L'ADEGUATEZZA DEL CCNL APPLICATO E IL SUO ASSETTO RETRIBUTIVO (95.10 - 97.5)

ANAC - PARERE

La giurisprudenza riconosce all'amministrazione un potere di sindacato diretto del CCNL di lavoro proposto al fine di accertare, con atto motivato, che il livello stipendiale proposto sia conforme all'art. 36 Cost. in quanto norma costituzionale di applicazione immediata e diretta.La più recente giurisprudenza amministrativa (T.A.R. Lombardia, 28 novembre 2023, n. 2830) riguardan (...)

ISPETTORATO DEL LAVORO - LEGITTIMO POTERE DI SINDACARE SULLA SCELTA DEL CCNL APPLICATO - PUO' IMPORRE UN ALTRO CCNL PER GIUSTA RETRIBUZIONE COSTITUZIONALE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

È legittimo il provvedimento di disposizione con cui l'Ispettorato del Lavoro, ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. n. 124 del 2004, ordina al datore di lavoro la corresponsione di differenze retributive parametrate su un CCNL diverso da quello applicato, ancorché quest'ultimo sia merceologicamente pertinente e sottoscritto da associazioni sindacali comparativamente più rappresentative. (...)