Giurisprudenza e Prassi

SOCCORSO ISTRUTTORIO: VALIDO PER PRECISARE MA NON MODIFCARE IL CONTENUTO DELL'OFFERTA

TAR VENETO SENTENZA 2025

Osserva questo collegio che l’art. 101, comma 1, lett. b), del d.lgs. n. 36 del 2023 – in continuità con la disciplina del previgente Codice dei contratti pubblici – esclude espressamente la possibilità di sanare attraverso il soccorso istruttorio le omissioni, le inesattezze e le irregolarità che riguardano l’offerta tecnica e l’offerta economica.

Per costante giurisprudenza il soccorso istruttorio è quindi ammissibile non per integrare ma per precisare il contenuto dell’offerta, con un supporto di tipo formale e non sostanziale, che aiuti ad acquisire chiarimenti da parte del concorrente che non assumono carattere integrativo dell’offerta, ma siano finalizzati unicamente a consentire l’esatta interpretazione ed a ricercare l’effettiva volontà del concorrente, superandone le eventuali ambiguità (Cons. Stato, Sez. VI, 20-1-2025, n. 387).

Nel caso di specie – come si è detto - si tratta invece di integrare il contenuto necessario dell’offerta economica (il prezzo delle lavorazioni in economia).

Si era pertanto al di fuori dell’ambito di applicazione del soccorso istruttorio.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati