Giurisprudenza e Prassi

RISOLUZIONE CONTRATTUALE - IPOTESI DI SUBENTRO - VINCOLI

ANAC DELIBERA 2021

Segnalazione su presunte violazioni nell’iter amministrativo della procedura di Project Financing avente ad oggetto “Concessione di progettazione, costruzione e gestione di parcheggio pluripiano” del Comune omissis.

In caso di risoluzione contrattuale disposta con sentenza dell'Autorità Giudiziaria, la tempestività dell'azione amministrativa, prevista dal Codice dei contratti pubblici tra i princìpi cui deve improntarsi l'affidamento e l'esecuzione di appalti e concessioni, si concretizza nell'eseguire tempestivamente la sentenza del Giudice, in considerazione dell'interesse pubblico sotteso all'esecuzione dell'opera.

L'ipotesi di subentro al concessionario di altro operatore economico per il completamento dei lavori di cui alla relativa convenzione, è vincolata alla realizzazione di quanto originariamente previsto dal progetto e richiesto al concessionario.

Nel Project Financing, qualora la costituzione del diritto di superficie a favore del concessionario sull'area oggetto del contratto si perfezioni all'atto del collaudo definitivo dell'opera, prima del verificarsi di tale circostanza la medesima area non può essere assoggettata a vincolo ipotecario.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

CUI: Codice che identifica univocamente un intervento (lavoro, servizio, fornitura all'interno della programmazione triennale. (Riferimento: Allegato I.5, Art. 2, lett. c)
CUI: Codice che identifica univocamente un intervento (lavoro, servizio, fornitura all'interno della programmazione triennale. (Riferimento: Allegato I.5, Art. 2, lett. c)