INDAGINE DI MERCATO - SONO NULLE CLAUSOLE CHE PREVEDONO L'ESCLUSIONE PER ASSENZA DI REQUISITI ULTERIORI RISPETTO ALLA SOA (10)
Anche in una indagine di mercato, preordinata all'affidamento di un appalto di lavori, il possesso di una adeguata attestazione SOA per la categoria dei lavori oggetto dell'affidamento è sufficiente per la dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale richiesti.
Nel caso di specie i richiesti requisiti di fatturato assolvono al solo scopo di consentire alla stazione appaltante di predisporre una graduatoria, senza entrare in contrasto con la richiesta attestazione SOA che nel caso di specie costituisce requisito di partecipazione necessario e sufficiente.
La previsione di una sanzione espulsiva in casi di mancata trasmissione degli elementi necessari alla predisposizione della graduatoria non è conforme al principio di tassatività di cui all'art. 10 del d.lgs. 36/23 e pertanto tale clausola deve ritenersi nulla.
Testo integrale
Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui