Giurisprudenza e Prassi

PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE - APPALTO DI SERVIZI SMALTIMENTO RIFIUTI - RICHIESTA AUTORIZZAZIONE IMPIANTO - LEGITTIMA RICHIESTA

ANAC DELIBERA 2023

La Stazione appaltante nel chiedere la disponibilità piena e incondizionata dell'impianto dotato dell'autorizzazione al trattamento dei rifiuti, che comprende la titolarità dell'autorizzazione e la proprietà e la gestione dell'impianto, presume che tale impianto eserciti le attività autorizzate, perché lo scopo per cui si chiede la disponibilità dell'impianto autorizzato non può che essere l'effettivo espletamento del servizio di trattamento rifiuti oggetto di gara, che giustifica la richiesta.

La scelta della Stazione appaltante sui requisiti di partecipazione e la valutazione effettuata in sede di verifica del possesso degli stessi in capo all'offerente, che spetta in via esclusiva alla stessa, non appaiono manifestamente illogiche, irrazionali, irragionevoli, arbitrarie o fondate su un manifesto travisamento dei fatti e per l'effetto sono sottratte al sindacato dell'Autorità.


Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

CUI: Codice che identifica univocamente un intervento (lavoro, servizio, fornitura all'interno della programmazione triennale. (Riferimento: Allegato I.5, Art. 2, lett. c)