Giurisprudenza e Prassi

SERVIZI DI PUNTA - NON FRAZIONABILI IN CASO DI PARTECIPAZIONE IN RTI SE LA PA NON LO AMMETTE

ANAC DELIBERA 2021

Secondo quanto indicato nelle Linee guida Anac n. 1 e nel bando tipo n. 3, le stazioni appaltanti hanno la facoltà di scegliere tra richiedere il possesso di due servizi di punta per lavori analoghi in capo ad unico soggetto del raggruppamento temporaneo di professionisti oppure in capo a due soggetti diversi componenti del raggruppamento. Nel caso in cui la stazione appaltante opti per la prima ipotesi, va considerato non frazionabile l'intero requisito (dei due servizi di punta) e non solo il singolo servizio.

Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, i due servizi di punta relativi a ciascuna delle categorie e ID indicati devono essere dimostrati da un unico soggetto partecipante al raggruppamento.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

ANAC: L'autorità amministrativa indipendente cui sono attribuite la vigilanza e il controllo sui contratti pubblici al fine di prevenire e contrastare illegalità e corruzione. (Riferimento: Art. 222)
CUI: Codice che identifica univocamente un intervento (lavoro, servizio, fornitura all'interno della programmazione triennale. (Riferimento: Allegato I.5, Art. 2, lett. c)