Giurisprudenza e Prassi

RTI E APPALTI DI FORNITURE: INSUSSISTENZA DEL PRINCIPIO DI CORRISPONDENZA TRA QUOTE DI QUALIFICAZIONE E DI ESECUZIONE (68.11)

CONSIGLIO DI STATO SENTENZA 2025

L’art. 68, comma 11, d.lgs. n. 36 del 2023 non ha affatto introdotto, con riferimento agli appalti di servizi e forniture, il principio della necessaria corrispondenza tra i requisiti di qualificazione e le quote di partecipazione/esecuzione degli operatori economici facenti parte del raggruppamento, neppure quale regola generale suppletiva. La corrispondenza tra capacità tecnica della singola impresa associata e relativa quota di esecuzione, lungi dall’atteggiarsi a regola legale imperativa, può essere discrezionalmente cristallizzata dalla lex specialis, in funzione delle peculiarità della singola procedura (Cons. Stato, Sez. V, 5 dicembre 2025, n. 9599).

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

QUALIFICAZIONE: Sistema, gestito dall'ANAC, per attestare la capacità delle stazioni appaltanti di gestire direttamente procedure di affidamento di un determinato importo, basato su requisiti di organizzazione, esperienza e competenza. (Riferimento: Art. 63 e Alleg...