SUGGERIMENTI ANAC ALLE STAZIONI APPALTANTI SULLA CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE
Indicazioni in ordine all’applicazione dell’articolo 46-bis del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 recante Codice per le pari opportunità, ai fini della previsione, nei
bandi di gara, negli avvisi o negli inviti relativi a procedure per l'acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere, di criteri premiali in relazione al possesso della
certificazione della parità di genere.
Con il Comunicato del presidente del 30 novembre 2022 l’Anac ha ritenuto opportuno fornire indicazioni e suggerimenti specifici alle stazioni appaltanti per l’applicazione dell’articolo 46-bis del Codice delle pari opportunità, introdotto dall’articolo 4 della legge 5/11/2021, n. 162, che richiede la previsione, nei bandi di gara, di criteri premiali in relazione al possesso della certificazione della parità di genere.
In particolare sono state fornite indicazioni in merito alle certificazioni sulla parità di genere ritenute idonee alla dimostrazione del requisito, alle caratteristiche che devono avere le certificazioni equivalenti rilasciate da altri Stati membri.
Inoltre, è stata evidenziata la necessità di rispettare i principi di proporzionalità e ragionevolezza nella determinazione del maggior punteggio da attribuire in relazione all’adozione di politiche volte a favorire la parità di genere.
Argomenti:
Testo integrale
Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui