Giurisprudenza e Prassi

AFFIDAMENTO DIRETTO - DETERMINA A CONTRARRE - PUBBLICITA' (36)

ANAC DELIBERA 2020

Secondo l’indirizzo giurisprudenziale - richiamato anche dalla Stazione appaltante nelle memorie procedimentali -, mentre gli atti degli organi di governo (consiglio e giunta comunali) sono subordinati ai tempi della loro pubblicazione, dato l'interesse collettivo che rivestono, le determinazioni dirigenziali (costituendo provvedimenti volti a realizzare gli interessi specifici affidati alle cure dell'amministrazione e consistenti in decisioni destinate a generare, modificare distinguere situazioni giuridiche specifiche o quanto meno a negarne la nascita, la modificazione o l'estinzione) devono anch'esse essere pubblicate per soddisfare le esigenze di trasparenza dell'attività amministrativa, ma non vi è alcuna regola legislativa che ne comporti l'inefficacia in pendenza di pubblicazione; ne consegue che la mancata pubblicazione della determina dirigenziale non incide sulla sua venuta ad esistenza ma esclusivamente sull’efficacia (Cons. Stato sent. 2195/2017 e giurisprudenza ivi citata); , inoltre, ai sensi dell’art 1, comma 1 del d.l. 76/2020, le procedure ivi previste si applicano “qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 31 luglio 2021”: la norma, nella sua formulazione letterale, individua come momento rilevante ai fini dell’applicazione della disciplina derogatoria al Codice dei Contratti la data di adozione della determina a contrarre; peraltro, la disposizione è stata confermata in sede di conversione del decreto legge, con contestuale estensione al 31 dicembre 2021 del periodo di validità; , inoltre, che ai sensi dell’art 1, comma 1 del d.l. 76/2020, le procedure ivi previste si applicano “qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 31 luglio 2021”: la norma, nella sua formulazione letterale, individua come momento rilevante ai fini dell’applicazione della disciplina derogatoria al Codice dei Contratti la data di adozione della determina a contrarre; peraltro, la disposizione è stata confermata in sede di conversione del decreto legge, con contestuale estensione al 31 dicembre 2021 del periodo di validità.

oggetto: Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dall’Ing. Massimo Perrotta – Lavori di sistemazione idrogeologica e bonifica ambientale – località Varone. Affidamento incarico per progettazione definitiva, esecutiva, direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione – Importo a base di gara: euro 144.357,75 – S.A.: Comune di Contursi Terme

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

DETERMINAZIONI: Le decisioni del Collegio Consultivo Tecnico che, con il consenso delle parti, possono assumere valore di lodo contrattuale, ovvero di una decisione arbitrale. (Riferimento: Art. 215, comma 2)