Giurisprudenza e Prassi

CONTRIBUTO DI GARA – MALFUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO DI PAGAMENTO - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)

ANAC DELIBERA 2020

Le conseguenze del comprovato malfunzionamento del servizio di pagamento del contributo ANAC per ragioni tecniche non possono ricadere sull’offerente, trattandosi comunque di una limitazione operativa pregiudizievole e imprevista per gli operatori. Pertanto, sebbene la stazione appaltante non sia tenuta a prorogare i termini per la presentazione delle offerte, è conforme ai principi di favor partecipationis e di trasparenza ammettere le offerte regolarmente presentate entro i termini e concedere la possibilità di regolarizzare il pagamento dovuto.

OGGETTO: Istanza congiunta di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da T.M.G. Scavi S.r.l. e successiva adesione del Comune di Bergamo – Procedura aperta per l’appalto dei lavori di rifacimento scaletta in Via Ripa Pasqualina, via Moratelli e scaletta Bellavista – 1° lotto – Criterio di aggiudicazione: minor prezzo - Importo a base d’asta: euro 326.300,00 – S.A.: Comune di Bergamo.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

ANAC: L'autorità amministrativa indipendente cui sono attribuite la vigilanza e il controllo sui contratti pubblici al fine di prevenire e contrastare illegalità e corruzione. (Riferimento: Art. 222)