Giurisprudenza e Prassi

COMMISSIONE DI GARA - DEVE POSSEDERE SPECIFICHE COMPETENZE NEL SUO COMPLESSO (93)

ANAC PARERE 2023


Beni culturali - qualificazione - direttore tecnico - settore

Nell'ambito degli interventi sui beni culturali i requisiti di idoneità tecnica, idoneità organizzativa e capacità economica e finanziaria sono attestati dalle SOA nell'ambito della procedura di qualificazione.

Lo specifico settore di specializzazione del direttore tecnico va verificato secondo le istruzioni e i criteri dettati dal Ministero competente.

Riferimenti normativi

Artt. 77 e 95 d.lgs. n. 50/2016

Parole chiave

Commissione - punteggi

Massima

Commissione di gara - competenza nel suo complesso - punteggi

E' necessario riferire l'attributo delle "specifiche competenze" della commissione di gara non già a ciascun singolo componente, bensì alla commissione nel suo complesso. Il punteggio numerico opera alla stregua di una sufficiente valutazione quando l'apparato delle voci e sottovoci fornito dalla disciplina della procedura, con i relativi punteggi, è sufficientemente chiaro, analitico e articolato.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

QUALIFICAZIONE: Sistema, gestito dall'ANAC, per attestare la capacità delle stazioni appaltanti di gestire direttamente procedure di affidamento di un determinato importo, basato su requisiti di organizzazione, esperienza e competenza. (Riferimento: Art. 63 e Alleg...