Giurisprudenza e Prassi

INDICAZIONE COSTO MANODOPERA - RAPPORTATO ALLA BASE D'ASTA (23.16)

ANAC DELIBERA 2021

Nella Regione Sicilia, ai sensi del combinato disposto dell'art. 1, comma 2, della L. R. n. 12/2011 e dell'art. 24, comma 4, della L.R. n. 8/2016, i riferimenti normativi alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana devono intendersi riferiti alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana. Pertanto, è rispettoso dell'art. 73 del Codice, l'operato di un comune siciliano che ha pubblicato un bando per l'affidamento di una concessione nella G.U.R.S. (Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana) anziché nella G.U.R.I. (Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana) e che ha rispettato gli ulteriori adempimenti prescritti dal legislatore in tema di pubblicità legale (fattispecie in cui, peraltro, la società aveva avuto conoscenza del bando e aveva partecipato alla gara).

La stima del costo della manodopera effettuata dalla stazione appaltante, ai sensi dell'art. 23, comma 16, del D.Lgs. n. 50/2016, è finalizzata a individuare una componente dell'importo a base di gara nei contratti di lavori e servizi ed è volta a garantire che la competizione tra i concorrenti non mini il diritto all'equa remunerazione per il personale. Tale stima va effettuata prendendo a riferimento il costo del lavoro "medio" contenuto in apposite tabelle elaborate annualmente "dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentativi, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriall'.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

CONCESSIONE: Un contratto a titolo oneroso stipulato per iscritto in virtù del quale una o più amministrazioni aggiudicatrici o enti aggiudicatori affidano l’esecuzione di lavori o la fornitura e la gestione di servizi a uno o più operatori economici, ove il cor...