Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: limite lotti aggiudicabili
MOTIVAZIONE SPECIFICA PER LIMITARE I LOTTI AGGIUDICABILI - NON APPLICABILE RETROATTIVAMENTE (58.4)
La ricorrente fa leva sulla previsione di cui all’art. 58, co. 4, del d.lgs. n. 36/2023, per il quale la limitazione del numero dei lotti aggiudicabili al medesimo concorrente deve essere formulata “per ragioni connesse alle caratteristiche della gara e all’efficienza della prestazione, oppure per ragioni inerenti al relativo mercato”.Se ne invoca la natura interpretativa, patrocinandone (...)
DIVIETO DI PARTECIPARE A PIU' LOTTI: NON RILEVANO MERI RAPPORTI DI PARTENIARITO (58 - 95)
Va affermato che due imprese, autonomamente operanti nel mercato di riferimento, legate da un rapporto di partenariato (finalizzato alla partecipazione congiunta a future gare in a.t.i. o all’affidamento in subappalto all’una di lavori aggiudicati all’altra), quando una delle due imprese sia rimasta estranea alla partecipazione ed aggiudicazione di uno dei due lotti in contestazione di una gara (...)
LIMITAZIONE AL NUMERO DI LOTTI AGGIUDICABILI: DEVE TROVARE ADEGUATA MOTIVAZIONE (58)
In virtù del principio di accesso al mercato e proporzionalità, è illegittima la limitazione del numero di lotti aggiudicabili rivolta ai soli distributori, ove non supportata da ragioni oggettive che impediscano l'utilizzo di criteri di selezione meno restrittivi.il principio di proporzionalità nella fase di accesso al mercato obbliga le stazioni appaltanti e gli enti concedenti a p (...)
Argomenti:

